Philippe Pigouchet

 

Philippe Pigouchet, attivo tra il 1488 e il 1518, fu un tipografo e incisore francese che lavorò per molto e a stretto contatto con Simon Vostre, insieme sono fra i primi e più noti stampatori di libri d'ore.

Sono oltre 150 le opere note del suo lavoro, di cui 90 erano libri d'ore. Usò bellissimi caratteri, francesi e gotici, e bellissime illustrazioni e bordure, spesso incise in rame.

Pigouchet ha stampato anche l'unica copia conosciuta del libro d'ore di Sarum a Parigi nel 1494 per il libraio Rouen Jean Richard. Questa è la prima edizione di un libro d'ore stampato al di fuori del Regno Unito e che sopravvive in più di un paio di frammenti, ed è forse la prima edizione francese stampata.

La collaborazione con Simon Vostre fu lunga e di successo, per oltre 18 anni i due collaborarono insieme producendo centinaio di libri d'ore per i lettori europei.

Influenzato da decorazioni tedesche e italiane, il libro d'ore è stato conosciuto per ragioni storiche con illustrazioni e stampe basate su calligrafia utilizzati dagli scribi del XV secolo.

Tra altri notevoli lavori di Philippe Pigouchet e Simon Vostre c'è la stampa del libro d'ore di Cambrai e Besancon.