Qui si parla di libri antichi. Loquendo Librorum è appunto il sito dove tanto i bibliotecari, gli esperti, quanto i semplici appassionati del libro antico possono scrivere e collaborare con noi. Un’iniziativa, crediamo inedita in Italia, che intende mettere a disposizione del libro antico uno spazio web curato da chi questo patrimonio lo gestisce professionalmente o ne è un cultore per proprio conto.

La voglia di aprire questo sito è nata in modo naturale e spontaneo dalla passione di due bibliotecari italiani per questo mondo. Senza peccare di presunzione, Loquendo Librorum aspira a creare una rete dedicata al libro antico, attraverso recensioni di edizioni che potranno essere commentate e potranno quindi dar vita ad una vera e propria discussione su un determinato volume; ma anche descrizioni di marche tipografiche ed incisioni, nell'intento di creare un ampio e dettagliato repertorio degli elementi caratteristici del libro antico, facile da consultare e in continuo aggiornamento, anche attraverso i suggerimenti e le eventuali richieste degli utenti stessi. Un sito sempre in continua crescita, con delle sezioni dedicate alla storia del libro, alle biografie di personaggi più e meno noti, ai tanti casi curiosi e degni di interesse in cui normalmente ci si imbatte quando si ha a che fare con i libri antichi.

La scelta del nome per la testata è stata lunga e non facile, ed è caduta infine su Loquendo Librorum, che aveva innanzitutto il grande pregio di non esistere già in rete; inoltre, ci si è svelato alla stregua di un semplice scioglilingua, pronunciando il quale non si rischia di incespicare pericolosamente, e addirittura con una sua lieve musicalità (scusate l'esagerazione affettuosa) che speriamo lo faccia ricordare senza sforzo.

Il compenso del nostro lavoro, a parte veder crescere la stima nei nostri confronti, sarà la visibilità stessa che Loquendo Librorum riuscirà a conquistarsi.Per qualsiasi informazione e per proporre dei contributi, si prega di contattare la redazione all'indirizzo info@loquendolibrorum.it, oppure di compilare l'apposito form nella sezione ''contatti''. Inoltre, chi fosse interessato a ricevere la newsletter, può inoltrare la richiesta di essere inserito nella mailing list per essere sempre aggiornato sulle nostre pubblicazioni.

La redazione di Loquendo Librorum si riserva la possibilità di esercitare un lieve controllo su tutto il materiale che riceverà (che in ogni caso non sarà restituito) prima di pubblicarlo, allo scopo di garantire la coerenza dei contenuti e dell'aspetto formale.

 

 

 

Buona lettura

La redazione

 

 

Amministratori del sito

Adelino Di Marino

Bibliotecario

 

Domenico D. De Falco

Bibliotecario MiBACT